la detartrasi è una tecnica di prevenzione delle patologie gengivali e parodontali, che andrebbe quindi eseguita con regolarità. Viene effettuata con strumenti manuali e ad ultrasuoni e presso il nostro studio è utilizzato anche l'Air Flow, un'apparecchiatura che permette di ridare il bianco naturale ai denti con un costo molto contenuto.
Questo sistema di pulizia dentale utilizza una miscela di aria, acqua e bicarbonato per rimuovere la placca dentale, i depositi molli e le macchie superficiali dei denti causate da cibi, bevande e fumo.
La frequenza delle sedute è stabilita sul singolo paziente, a seconda diversi fattori:
disposizione dei denti; influisce sulla formazione del tartaro. Denti affollati o malposti, creano delle zone difficili da detergere con lo spazzolino e con tutti gli altri strumenti di igiene, e per questo motivo la formazione di tartaro avviene più rapidamente rispetto ad altri soggetti.
igiene personale; le abitudini dell'individuo incidono sulla formazione di tartaro. I denti andrebbero lavati tre volte al giorno, dopo ogni pasto, e se questo non avviene con regolarità la formazione di tartaro è accelerata.
stato di salute delle gengive; uno stato di salute non ottimale delle gengive impone sedute di igiene professionale più frequenti, per evitare che il tartaro aggravi la parodontopatia.
fattori predisponenti relativi all'insorgenza del tartaro, che sono strettamente individuali.